POLITICA AZIENDALE

La Direzione generale della Ciocca sì impegna ad applicare la Politica per la Qualità, qui di seguito definita, per fornire un prodotto/servizio di qualità.

La Direzione generale applica la Politica della Qualità basandosi sui seguenti obiettivi:
• per quanto riguarda i rapporti esterni:
– fare conoscere la CIOCCA sul mercato attraverso la divulgazione di materiale tecnico (cataloghi) attraverso siti web, riviste di settore, agenti distributori che raccolgono i bisogni e le aspettative dei clienti;
– fornire ai clienti prodotti conformi alle specifiche richieste con giusto rapporto qualità/prezzo;
– fidelizzare i clienti già acquisiti e, contemporaneamente, ricercandone di nuovi altrettanti sicuri (solvibilità);
– raccogliere informazioni di ritorno dai clienti riguardo alla soddisfazione sui prodotti/servizi forniti e i reclami;
– mantenere una stretta collaborazione con i fornitori per avere un livello qualitativo alto, per soddisfare le esigenze della CIOCCA, sui prodotti/servizi acquistati.

• per quanto riguarda le attività all’interno dell’azienda:
– coinvolgere tutto il personale a migliorare continuamente la qualità dei prodotti/servizi;
– favorire la formazione del personale e la cultura aziendale per accrescere professionalità e consapevolezza nello svolgimento delle proprie mansioni lavorative a tutti i livelli;
– favorire una corretta comunicazione interna in modo tempestivo;
– mantenere ordine e pulizia nel posto di lavoro rispettando le disposizioni del Dl. N° 81-08 in materia di sicurezza e salute negli ambienti di lavoro;
– le forniture dei materiali devono essere conformi alle specifiche dei disegni costruttivi e rispettare le leggi o normative vigenti;
– mantenere aggiornato, quando necessario, macchinari e software, con tecnologia di ultima generazione, per abbattere i costi di produzione e migliorare continuamente la qualità dei prodotti, convivere con la concorrenza europea e quella d’oltre oceano.

• al fine di raggiungere questi obiettivi per la qualità, la Direzione generale ha preso l’impegno di:
– attivare e mantenere un sistema di gestione per la qualità, che è descritto nel Manuale della Qualità, tale da soddisfare le prescrizioni della norma UNI EN ISO 9001: 2015;
– nominare un rappresentante della direzione che abbia specifica autorità e responsabilità di assicurare e rispettare quanto previsto dal Manuale della Qualità valutando attraverso audit interni;
– rispettare i criteri qualitativi espressi nel Manuale della Qualità e relazionare annualmente sugli esiti degli stessi. Le problematiche che il rappresentante della direzione non possa automaticamente risolvere durante l’esercizio delle sue funzioni, e comunque in tutti i casi di controversia, dovranno essere risolte d’autorità dalla DIREZIONE GENERALE;
– rispettare e far rispettare i criteri di qualità all’interno dell’azienda procedendo al riesame periodico del sistema qualità, curando la formazione professionale del personale ed apportando i necessari miglioramenti per mantenere elevato lo standard di qualità dei prodotti;
– assicurare che la Politica della Qualità sia adeguata agli scopi dell’organizzazione e che venga comunicata e compresa, attuata e sostenuta a tutti livelli aziendali attraverso la consapevolezza dell’importanza del proprio lavoro, al fine di soddisfare i requisiti prestabiliti e al miglioramento continuo dell’efficacia del sistema gestione qualità;
– riesaminare annualmente la politica per la qualità al fine di accertarne la continua idoneità e/o ogni qualvolta ci sia la necessità.

La Direzione Generale s’impegna a fornire le risorse necessarie per il raggiungimento degli obiettivi descritti nella Politica.